itenfrdees

Cosa Visitare

La nostra posizione strategica, vi consentirà di poter raggiungere le vostre mete preferite in pochi minuti. Il Monte Guastanella e le sue mistiche grotte, distano 2 minuti dalla struttura. In 5 minuti si arriva a Raffadali, paesino di circa 13 mila abitanti, ricco di Storia ed eventi:

  • La Chiesa Madre, si trova al centro del paese e domina, insieme al castello Montaperto, la via Nazionale.
  • Il sarcofago di Raffadali, un sarcofago di età romana che presenta una classica raffigurazione del ratto di Proserpina. È stato ritrovato nel Cinquecento. in contrada Grotticelle. Il sarcofago venne custodito prima nel palazzo dei principi di Montaperto, che in seguito lo donarono alla Chiesa Madre del paese, dove è tuttora conservato.
  • La Sagra del Pistacchio, evento che vede la partecipazione ogni anno di migliaia e migliaia di turisti da tutta la Sicilia e non solo.
Molto vicino da raggiungere anche Sant’Angelo Muxaro, un tipico paesino di 1200 anime, famoso per la sua Necropoli, dove al suo interno si trova la più grande e suggestiva tomba protostorica della Sicilia, con i suoi circa 9 m di diametro e 3,5 m di altezza, è la “Tomba del Principe”, costituita da una doppia camera, con una volta a cupola (tholos) tipica di analoghe strutture micenee. Per gli amanti del mare, in 20 minuti può raggiungere il mare di Siculiana Marina, la Scala dei Turchi, La Riserva Naturale di Punta Bianca, sede dell’ex caserma della Guardia di Finanza. Mentre se la Cultura è il vostro chiodo fisso, è consigliato visitare la splendida Valle dei Templi, con l’annesso Giardino della Kolymbetra nella periferia di Agrigento, in estate aperti anche di sera.